Loietto perenne

Linea prodotto:
Graminacee
Nome scientifico:
Lolium perenne
Le nostre varietà:
Linea prodotto: Graminacee
Nome scientifico: Lolium perenne
Le nostre varietà:

Il loietto perenne e’ una pianta di buona durata (3-6 anni) in funzione delle condizioni pedo-climatiche e della varieta’. Esso e’ di facile e rapido impianto ed e’ particolarmente adatto al pascolo (resiste bene al calpestio) anche se e’ sensibile sia alle temperature rigide che a quelle elevate.

Il loietto perenne e’ la foraggera tipica di molte praterie nordiche ed e’ tra le graminacee piu’ diffuse nei prati stabili irrigui. Esso viene usato come essenza nella costituzione di prati polifiti, oligofiti e tappeti erbosi.

Come per il loietto italico, anche per il loietto perenne si distinguono le varieta’ diploidi e tetraploidi, le seconde tendenzialmente piu’ fogliose e produttive rispetto alle prime. La scelta tra le varieta’ dovra’ essere effettuata in funzione dell’adattamento alle condizioni pedo-climatiche, al tipo di coltura (prato o tappeto erboso), all’epoca di utilizzo e al tipo di consumo (fresco,affienato o pascolato).

La semina viene effettuata sia meccanicamente che a spaglio ad una profondita’ di circa 1-2 cm. Il letto di semina deve essere ben preparato ed affinato.
Il loietto perenne e’ indicato per terreni alluvionali, profondi, freschi, argillosi o limosi, neutri e di media fertilita’. Esso rifugge i suoli troppo leggeri e asciutti.
Il periodo di semina puo’ essere primaverile, in relazione alla zona e alle ultime gelate invernali, o autunnale.

Per l’impianto ed il buon governo di un prato polifita o oligofita, sono indispensabili adeguate concimazioni di fondo alla semina e durante l’anno in misura di circa 70-100 kg/ha di azoto e di 60-100 kg/ha sia di P2O5che di K2O. Il loietto perenne, vista la sua taglia contenuta, il pronto ricaccio, il buon accestimento e la resistenza al calpestio, resta un’essenza da pascolo ma puo’ essere usato anche come:

  • Foraggio verde
  • Foraggio insilato
  • Foraggio da affienare

La produttivita’ della coltura pura puo’ raggiungere produzioni annue di circa 70-90 q.li/ha di sostanza secca, mentre in prato polifita o oligofita puo’ raggiungere 120-140 q.li/ha di sostanza secca.

counter

Ultime novità

Contatti

Millennium Green Srl
Nucleo Industriale Piano Grande
64010 Torricella Sicura (TE)

Tel: +39 0861 - 554406
Mobile/WhatsApp: +39 3394210056

Richiesta info

Invia una richiesta di informazioni presso la Millennium Green. Un nostro addetto prenderà in gestione la tua richiesta e risponderà alle domande fornendo tutte le informazioni necessarie.